musica / 5 maggio 2009

DOMANI 21/04.09

Presentato a Roma il video e il progetto del brano “Domani 21/04.09” per la ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila. In tutto 56 cantanti italiani capitanati daGiuliano Sangiorgi dei Negramaro e Jovanotti che ha dichiarato: “Lancio una sfida: vendere un milione di cd. Credo che sia un obiettivo assolutamente possibile”.

 

Una canzone nata “nell’emergenza” e frutto della collaborazione di ben 56 tra i più grandi artisti della musica italiana, riuniti tutti insieme per un solo e unico scopo: la solidarietà verso la popolazione dell’Abruzzo colpita dal terremoto. “E’ stata un’iniziativa nata nell’urgenza, dalla sensazione e dal sentimento che affiora in un essere umano quando un altro è in difficoltà. – ha detto Jovanotti – Abbiamo sentito la necessità di fare qualcosa e abbiamo fatto quello che sappiamo fare: cantare. E’ stata un’occasione senza precedenti, ci siamo riuniti, abbracciati e molti di noi si sono riparlati dopo tanto tempo. Questo lavoro dimostra che la musica italiana c’è, nella società e come progetto futuro”. 

La prima telefonata è stata quella tra Lorenzo e Giuliano dei Negramaro, nel giro di pochi minuti si è unito Mauro Pagani e in poche ore la rete si è allargata fino a raccogliere l’adesione immediata di Caterina Caselli e Marco Sorrentino, cantanti, musicisti, band, manager, discografici, tecnici e di tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.

Era il 21 aprile scorso quando i cantanti si sono ritrovati tutti insieme alle Officine Meccaniche di Milano per registrare il brano “Domani 21/04.09”. Presente all’incontro anche Mauro Pagani, autore del brano e, con Jovanotti e Sangiorgi, produttore artistico. “Quello che siamo riusciti a fare è un vero e proprio miracolo – sottolinea Pagani – forse è successo perché avevamo poco tempo. Cinquantasei artisti che cantano dieci minuti a testa per dieci ore di lavoro, a dimostrazione della grande motivazione che ha spinto chiunque fosse arrivato a partecipare al progetto”.

Il brano debutta in radio la notte del 6 maggio alle 3.30 e sarà in vendita dall’8 maggio in tutti gli store digitali e dal 15 maggio nei negozi di dischi. Questa versione contiene il brano, l’esecuzione strumentale e il video. “E’ stata una missione impossibile e per questo ancora più bella”, ha commentato Caterina Caselli.

Nel video in poco di sei minuti si vedono sfilare tutti gli artisti coinvolti, in un’atmosfera complice e affiatata. Fra gli altri  Carmen Consoli,  Cesare Cremonini, Dolcenera,  Elisa, Elio e le Storie Tese, Niccolò Fabi, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Tiziano  Ferro, Eugenio Finardi, Frankie Hi Energy, Giorgia, Gianluca Grignani, J.Ax, Ligabue e Malika Ayane.

 

fonte: tgcom


Tags:  terremoto abruzzo

Bookmark and Share




Post Precedente
LABORATORIO AMERICANO
Post Successivo
ORE 3.32




Post Correlati




2 Commenti

May 06, 2009

http://www.domani21aprile2009.it/#rassegna

QN
IL Resto del Carlino, SEI Maggio , Cultura & Spettacoli * 29 * il Caffè


May 06, 2009

Ne il VIDEO osserva come hai scritto nel 00.47 SE SIAMO INSIEME DOMANI E’ GIA’ QUI

O S S E R V A



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.



More Story
LABORATORIO AMERICANO
Lorenzo non si ferma mai e continua a mettersi in discussione e a sperimentare il suo sound. Dopo l'esperienza a New York...