varie / 8 giugno 2008

A JOVANOTTI L’AMBITO PREMIO MOGOL 2008

 cantante: “Per me ha l’importanza di un oscar”

E’ andato a Jovanotti l’ambito premio Mogol. Il cantante ha commentato così il riconoscimento: “Se qualcuno mi avesse detto 20 anni fa che Mogol mi avrebbe dato un premio per un testo avrei pensato che sarebbe stato come andare sulla luna a piedi. E pensare che l’unica materia in cui sono stato rimandato è stata l’italiano. Questo premio per me ha l’importanza di un oscar, di un nobel”.

Il Premio Mogol 2008 è stato assegnato a Jovanotti per la canzone “Fango”, considerato migliore testo dell’anno, al Forte Bard, in Valle d’Aosta. “Mogol per uno che scrive è come un aggettivo -ha aggiunto Jovanotti- è l’immaginario piu ricco, intenso, profondo. La sua invenzione linguistica, la sua rivoluzione è stata impressionante e trasversale attraversando gli anni 60, i cantautori, gli anni 80, sfornando canzoni di successo nel vero senso del termine. Mogol -ha concluso Jovanotti- è una delle prime parole che si imparano da bambini: babbo, mamma e Mogol! Mogol è musica classica come classica è la musica dei Beatles”.

“Fango è un testo che arriva dalla testa, dal cuore di Jovanotti -ha detto a sua volta Mogol- non perde per strada il senso della vita, la capacità di sentire. Non abbiamo un mondo solo materiale e solo di profitto, abbiamo una vita che ha un termine e non ci portiamo via nienta di materiale. Farò di tutto per mantenere questo premio trasparente e per far sì che si arrivi sempre a dare il riconoscimento al miglior testo”.

fonte: cronacaqui.it


Tags:  premio mogol

Bookmark and Share




Post Precedente
NUOVO SINGOLO!
Post Successivo
55DSL ACCOMPAGNA JOVANOTTI IN TOUR




Post Correlati




1 Commento

Jun 18, 2008

un giorno indimenticabile!!!un riconoscimento per te meritatissimo mentre per me stringere la tua mano non poteva essere premio più grande…grazie Lorenzo per avermi regalato un sorriso!manu Gressan (AO)



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.



More Story
NUOVO SINGOLO!
Arriverà in vinile a metà giugno e nelle radio e in video e in download a fine giugno il progetto SAFARI REMIX. Nel doppio...