breaking news / musica / 30 gennaio 2015

SABATOMANIA, 30 TOP REMIX (selected by Pierpa)


Scarica o ascolta SABATOMANIA su:
itunes  gplay spotify  amazon



SABATOMANIA
 è disponibile negli store digitali per Universal, un istant-album che propone una selezione di 30 rielaborazioni di ‘Sabato’, tra le oltre 300 postate su SoundCloud da dj, producer e musicisti.

La tracklist è curata da Pierpaolo ‘Pierpa’ Peroni, produttore e ideatore di TopDj, programma di Sky, e vecchio amico di Lorenzo: ‘Sabatomania’ è un album fatto di una sola canzone, un progetto che nasce dalla condivisione gratuita dei contenuti in rete.

La ‘cultura’ del remix va molto oltre il suo aspetto musicale -afferma Lorenzo – Sono cresciuto con la sensazione che ogni cosa fosse il remix di qualcos’altro, che tutto potesse cambiare di segno, di valore, di aspetto, cambiare all’infinito. Il remix è un’arte, si può partire da un elemento originale e creare un nuovo originale, si può cambiare la funzione di una cosa, si può trasformare, ricreare, distruggere, vivificare. E’ un’arte che valorizza il cuore di una canzone, che decostruendo e ricostruendo la versione di partenza, la rafforza“.

Ogni volta che c’ho messo le mani aveva una forma diversa –prosegue Jovanotti– mi scappava, e anche adesso continua, ogni volta che l’ascolto, a mostrarmi solo una parte di sé, facendomi intendere che ne ha parecchie altre che in quel momento restano nascoste. Per questo mi piace mettere elementi dei miei pezzi a disposizione di tutti quelli che vogliono remixarli, perché scopro delle cose, e resto ammirato (o a volte anche perplesso) di fronte ai rimaneggiamenti ma comunque contento che ci siano. Ringrazio tutti i dj e i producer che hanno remixato e remixeranno #sabato trasformandola nella loro #sabato!“.

La maggior parte della versioni nella tracklist di ‘Sabatomania‘ sono in chiave Edm o house adatta al dancefloor, altre sono riletture decisamente off: ‘Sabato’ in versione lounge che sembra uscita dalla band di Sade; in chiave Bollywood; dub dancehall pronta per un sound system di Brixton o di Kingston Town. C’è addirittura una ‘Sabato’ country western adatta per una line dance in una roadhouse di Tucson, Arizona, o di Rimini.

Tra i molti che hanno realizzato la loro versione di ‘Sabato’ c’è Salmo, il rapper e regista del videoclip del brano insieme a Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, con una sua versione ‘urban-hiphop-rockabilly’ nella quale suona anche la batteria (insieme a Marco Maneddu al basso). Non mancano le versioni due ‘padrini’ della club culture italiana: Dj Ralf e Daniele Baldelli. Perfino la copertina di ‘Sabatomania’ è un remix: l’ha realizzata Massimo Gurnari, tatuatore milanese tra i più noti, e l’ha postata su Instagram, reinterpretando una foto di scena del video di ‘Sabato’.

 TRACKLIST:
01. Sabato – Ralf Bellaciao and Gianluca Petrella Remix
02. Sabato – Salmo Remix
03. Sabato – Dionigi & Baldelli Nu Disco Remix
04. Sabato – Aquadrop Remix
05. Sabato – Molella vs Menegatti & Fatrix Remix
06. Sabato – Andro Remix
07. Sabato – Sabatosera Remix by Jonny Groove
08. Sabato – The ReLOUD Remix
09. Sabato – Andrea Oliva Sabato Remix
10. Sabato – Giovani Leoni And Da Leoni Remix
11. Sabato – Musique Boutique Smooth Funk Remix
12. Sabato – Bengi Jumping – Happy Remix
13. Sabato – GliSplendidi Jovanotti Tribute Wild West Remix Frank Lannocca Production)
14. Sabato – Appeninno Dub Mix by Leo Fresco
15. Sabato – Cosmic Trip Remix by Baldelli & Dionigi
16. Sabato – Alvino Remix
17. Sabato – Golden Trash Remix
18. Sabato – Takagi & Ketra Remix
19. Sabato – Mattway Remix
20. Sabato – Remix by T.N.P.
21. Sabato – Stiv RemiXXX
22. Sabato – Keejay Freak Extended Remix
23. Sabato – Lorenzo Confaloni Electro Remix
24. Sabato – Justem Remix
25. Sabato – Default Corporation by Riccardo Gallio
26. Sabato – Efunk Remix
27. Sabato – Gabriele Lo Bianco Remix
28. Sabato – DJ Benny C. Remix
29. Sabato – Bollywood Remix by Stefano D’Angelo
30. Sabato – Anomalo by I Randomanti

 


Tags:  sabato

Bookmark and Share




Post Precedente
IL RITORNO DI J-AX
Post Successivo
Un mese senza Pino Daniele, da Eros a Jovanotti gli amici lo ricordano




Post Correlati




0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.



More Story
IL RITORNO DI J-AX
"Il bello d'essere brutti" è il nuovo album di Alessandro Aleotti aka J-Ax, il primo autoprodotto dall'etichetta Newtopia...