lorenzo2015cc / musica / 28 ottobre 2014

IL BASSO SENSAZIONALE DI SATURNINO

Saturnino Celani aka Saturnino non è solo il bassista di Lorenzo, ma compositore e produttore discografico. Nei suoi album si trovano diversi generi musicali, in cui sono percepibili le influenze classiche derivate dagli studi di violino in gioventù, ma anche di rock, jazz, hip hop e funk.

Lo stile di Saturnino è caratterizzato dalla fusione e dalla sperimentazione di diversi generi musicali, come il funk, il jazz e il rock. Tra i suoi principali ispiratori: Jaco Pastorius, Flea, Sting, Bootsy Collins, Bernard Edwards, Sid Vicious e John Taylor. Si dedica fin da piccolo allo studio del violino, prima di scoprire il basso elettrico all’età di 14 anni. Entra a far parte di alcune band locali esplorando diversi generi musicali.

Nel 1991 avviene l’incontro con Lorenzo, conosciuto in uno studio di registrazione a Milano, in occasione della registrazione dell’album “Una Tribù che Balla
Nel 1995 esordisce come solista con l’album Testa di Basso, nel quale suona, oltre al basso, chitarra e batteria.
Collabora con i principali artisti del panorama musicale italiano e produce per l’etichetta Soleluna l’opera prima di Giovanni Allevi “13 dita”
Nel 2004 realizza un tour intitolato “Bass to the bones”, con i musicisti Riccardo Onori, DJ Aladyn e Riccardo Speca.  Nel 2010 collabora con il gruppo rock Bud Spencer Blues Explosion e con il cantante e dj Alessio Bertallot alla registrazione in studio a Milano della cover degli LCD Sound System “Daft Punk Is playing at my house”. Nel 2013 ha condotto su La7 il programma televisivo Guerrieri.

 

ph Maikid


Tags:  saturnino

Bookmark and Share




Post Precedente
WEB RADIO: Benvenuti a Milano etc.
Post Successivo
Anche se è amore non si vede




Post Correlati




1 Commento

Feb 18, 2015

[…] hanno suonato: Saturnino Riccardo Onori Michele Canova Daru Jones Robi Baldi Alex Alessandroni Dario […]



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.



More Story
WEB RADIO: Benvenuti a Milano etc.
In questa puntata si parla si passa da Passenger a Jovanotti, da Lelio Morra a Nina Simone, dai Beirut a Sam Cooke. Tutto...