varie / 14 ottobre 2014

Il fan club é chiuso. viva il fan club! (parte 1)

Correva l’anno 2003…

Scavando negli archivi abbiamo trovato un minisito del blog, foto, video, audio e trascrizioni dedicati all’evento di chiusura del fan club soleluna. Apriamo gli scavi con una lettera di Lorenzo pubblicata il 5 ottobre 2003, buona lettura ai vecchi e ai nuovi fan!

 

eccomi qua,
domenica 5 ottobre c’è stato l’ultimo raduno del soleluna fan club.E’ stata una bellissima giornata,piena di energia e di calore.

Abbiamo deciso di chiudere le iscrizioni la fan club,ci abbiamo riflettuto ,ormai ci pare che tutti quanti abbiamo la possibilità di avere un accesso a internet,che senso ha essere iscritti ad un club che può accedere alle stesse informazioni che tutti possono avere gratuitamente? niente più fan club,niente più tessera,niente più tassa di iscrizione. Ognuno può iscriversi gratuitamente alla mailing list e avere gli aggioenamneti sulle news,i concerti,le uscite discografiche,la rassegna stampa,le presenze in Tv e tutto il resto.E ogni tanto troveremo il modo di riunirci aldilà dei tour ufficiali.

Voglio abbracciare tutti quelli che in questi anni si sono iscritti e hanno rinnovato la tessera di anno in anno,abbiamo riinvestito ogni centesimo delle quote versate nell’attività del fan club,speriamo che vi siate sentiti considerati e rispettati,ce l’abbiamo messa tutta.

La chiusura del fan club segna una fase nuova del nostro rapporto,più diretta e meno standardizzata,più libera e meno vincolata.Come era prima della nascita di questo “club”.Vi ricordate tamburo?e barabba su internet?e il MM?bene,non crediate che io abbia intenzione di smettere di comunicare. Sono 37 anni che non faccio altro.

Non pretendo che quelli che amano le cose che faccio le amino indiscriminatamente,mi piace l’idea di avere un pubblico sveglio e autentico,non mi piace l’idea di essere un leader di qualcosa che non sia la parte creativa del mio lavoro,neanche se si tratta di essere leader di un fan club. C’è già il mondo là fuori che ci stressa per metterci maglie,sventolare bandiere,iscriversi qui,aderire là,votare questo,comprare quello,ecc. da parte mia io sono uno che fa musica,dice quello che pensa,agisce da essere umano che crede follemente nella meraviglia e nel mistero del vivere e nello sviluppo del potenziale umano di ognuno,non ci tengo ad essere un leader,nemmeno di un fan club. Se vi piace la mia musica e pensate che meriti i vostri soldi compratela,quello per me vale più di una tessera,é il riconoscimento di un lavoro fatto bene,e per me é una grandissima gratificazione,sennò scaricatela,copiatela,suonatela,per me più va in giro meglio é. Oppure se vi fa schifo buttatela,cancellatela,disprezzatela,io continuerò a fare comunque quello che mi piace e che mi sembrerà giusto in quel momento,pensando che questo sia il rispetto che devo a chi mi permette di vivere di musica:voi.
vi abbraccio forte,é stata una bella esperienza,e come le belle esperienze ha avuto un inizio e ora ha una fine.

Buona fortuna a tutti. Teniamoci in contatto.
Non potete neanche immaginare quello che verrà!
lorenzo


Tags:  fanclub

Bookmark and Share




Post Precedente
Fiorello, Corrado, Jovanotti e Renzo Arbore: ecco le grandi stelle nate in radio
Post Successivo
Gli scatti del raduno soleluna '03 su Pinterest




Post Correlati




0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.



More Story
Fiorello, Corrado, Jovanotti e Renzo Arbore: ecco le grandi stelle nate in radio
La radio compie novant'anni e proprio grazie ad alcune trasmissione sono nati i personaggi più amati della musica e della...